Nonostante gli ottimi ascolti il 2025 è stato un anno drammatico per Il Paradiso delle Signore: il lutto ha travolto il cast. 3 morti in un mese.
Bilancio 2025 non del tutto positivo per la popolare fiction di Rai 1 Il Paradiso delle Signore, che nel giro di circa trenta giorni, il set e il pubblico si sono trovati ad affrontare la scomparsa di tre interpreti storici della serie, suscitando incredulità e commozione tra colleghi, fan e addetti ai lavori. Perdite che non sono passate inosservate e che hanno influito anche sulla narrazione della soap.
La più recente perdita riguarda Valentina Tomada, attrice romana di 55 anni, nota per il ruolo di Palma Rizzo nella soap e per precedenti ruoli in numerose fiction italiane. Tomada da tempo lottava contro una malattia. La notizia è stata data sui social da una collega, che ha ricordato l’attrice con parole di grande affetto e incredulità. Tomada oltre a Il Paradiso delle Signore, aveva lavorato in produzioni come Centovetrine, Don Matteo e Provaci ancora Prof., costruendo una carriera televisiva e teatrale apprezzata
Solo il giorno prima, era stata resa nota la morte di Andrea Savorelli, 30 anni, interprete di Pietro Conti nella serie. A dare l’annuncio è stata la sorella via social; il decesso risalirebbe a circa un mese prima rispetto all’annuncio. La famiglia ha poi scelto il silenzio e ha preferito non rivelare le cause del decesso. Savorelli era molto amato per la sua interpretazione in Il Paradiso delle Signore e aveva partecipato anche ad altre fiction di successo.
Il Paradiso delle Signore, il doloroso addio di Pietro Genuardi
Il primo dei tre lutti riguarda invece Pietro Genuardi, attore di 62 anni scomparso il 14 marzo. Genuardi, celebre per il ruolo di Armando Ferraris nella soap e protagonista di molte fiction italiane, aveva reso pubblica la sua battaglia contro una grave patologia del sangue l’anno precedente, sottoponendosi a lunghe cure inclusi tentativi di trapianto di midollo osseo. Genuardi era un volto molto noto della televisione italiana, vantava una carriera degna di nota che spaziava dal teatro alle fiction più popolari.

Il Paradiso delle Signore 2025 drammatico- Pietro Genuardi – foto Raiplay- Ciakserieturche.it
Le tre morti ravvicinate hanno gettato un’ombra sul mondo della fiction, suscitando numerosi messaggi di cordoglio da parte dei colleghi e dei tantissimi spettatori che seguono Il Paradiso delle Signore ogni giorno. Il cordoglio è stato immediato sui social, con attestati di affetto, ricordi dei personaggi interpretati dagli attori e testimonianze di chi li ha conosciuti personalmente. La perdita dei tre interpreti rappresenta un momento di grande tristezza per gli addetti ai lavori e per colleghi oltre che per gli spettatori.
Il Paradiso delle Signore 2025 drammatico- foto raiplay- .ciakserieturche.it






